Consulta le nostre F.a.q.
NO. è una quota dell’importo sul reddito delle persone fisiche -IRPEF- che comunque si deve versare allo Stato. Non è nemmeno una donazione ma uno strumento di sussidiarietà fiscale e come tale non comporta un’uscita monetaria per il contribuente.
È un gesto semplice che non ti costa nulla. Per destinare il tuo 5×1000 è necessario apporre la propria firma in uno dei riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione dei redditi e scrivere il codice fiscale dell’ente scelto.
NO. Essendo una quota parte di una tassa (IRPEF) se non si devolve a nessuno, rimane allo Stato.
NO. I beneficiari del 5×1000 non vengono in possesso dei nominativi di chi ha firmato a loro favore. L’agenzia delle Entrate non comunica alcun dato personale del contribuente.
SI. Anche senza fare la dichiarazione dei redditi puoi donare il tuo 5×1000 utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema della Certificazione Unica o Modello 730 o Redditi Persone Fisiche (ex Unico).
I soggetti beneficiari del 5×1000 sono tenuti a dimostrare l’impiego delle somme percepite redigendo un apposito rendiconto ed una relazione illustrativa attraverso i quali dimostrano l’utilizzo delle risorse ricevute.
Hai bisogno di aiuto?
Siamo qui per aiutarti, chiamaci numero di telefono +39 346 5029954 oppure compila il modulo sottostante per richiedere informazioni a riguardo.