La nostra storia
Maramao è una Organizzazione di Volontariato che si occupa della diffusione della Cultura del Sorriso e della promozione della Clown-terapia come strumento essenziale di cura portando divertimento, amicizia e gioia negli ospedali, affiancando giochi e fantasia a ogni trattamento sanitario. Maramao nasce nel 2005 da un sogno, vive sui sogni e cresce grazie a loro. Grazie a tante persone, i sogni volano nelle corsie degli ospedali, là dove il sorriso e il buon umore spesso mancano.
I bambini sono pronti a regalarci un sorriso
Da diversi anni Maramao collabora con altre associazioni impegnate nel sociale, con la consapevolezza che solo creando una rete di solidarietà e aiuto reciproco si possa porre l’accento su tematiche importanti come la salute, la famiglia e la costruzione di un mondo migliore più adatto alla persona e rispettoso della dignità degli esseri viventi.
In particolare ricordiamo l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), il Telefono Azzurro, i Servizi Sociali del Tribunale dei Minori di Cagliari, nostri partner da sempre.I bambini sono pronti a regalarci un sorriso appena ci vedono, prima ancora che facciamo in tempo a regalarne uno a loro. Ecco perché crediamo che un Sorriso sia importante, perché arricchisce e dura solo un istante, ma il suo ricordo vive a lungo. Non solo bambini ma anche adulti, anziani, persone che attraversano momenti di disagio e difficoltà. Il Clown Dottore è un mediatore di emozioni!
L’impegno dei Clown Dottori non si limita alla corsia, ma si prolunga nel rendere sempre più ampia la comunità degli allegroni, tramite un’intensa attività di sensibilizzazione e formazione. I Clown Dottori in circolazione non sono mai troppi e siamo aperti ad ogni forma di condivisione dei principi e delle attività con le altre associazioni presenti nel territorio, nel rispetto reciproco e con lo spirito di complementarietà.
Desideriamo crescere, portando la nostra esperienza, la nostra documentazione e il nostro spirito positivo là dove sarà possibile arrivare…